Risoluzione del coordinamento nazionale di Sinistra Anticapitalista 9-10 novembre 2013
Il coordinamento nazionale di Sinistra Anticapitalista valuta positivamente la nuova fase di fermento sociale apertasi in Italia con lo sciopero generale convocato dai sindacati di base e le manifestazioni del 18 e 19 ottobre scorsi. Nello sciopero si sono espressi settori diversi della classe, schiacciati dalle politiche di austerità.

19 Novembre 2013 da Anticapitalista.org

di Thomas Coutrot, Patrick Saurin, Eric Toussaint da [CADTM-INFO] Bulletin électronique 138, traduzione di Titti Pierini
In occasione della pubblicazione di due libri importanti – David Graeber, Dette, 5.000 ans d’histoire [“Debito: 5.000 anni di storia”] e Thomas Piketty, Le Capital au XXIe siècle [“Il Capitale nel XXI secolo”], Mediapart (http://mediapart/fr) ha avuto la felice idea di organizzare un incontro con i due rispettivi autori.
“Come uscire dal debito?”, questa domanda centrale posta come premessa a questo dibattito sta anche al centro delle riflessioni e delle nostre rispettive attività militanti. Per questo abbiamo auspicato di prolungare questi scambi costruttivi, proponendo il testo che segue, frutto di una riflessione collettiva che esplicita, commenta, interroga e critica i punti di vista e le argomentazioni avanzate dai due autori.
6 Novembre 2013 Anticapitalista.org Pubblicazioni
Annullare il debito o tassare il capitale?
Perché non le due cose insieme?

E’ uscito il secondo numero del volantone / giornale di Sinistra Anticapitalista. Lo troverai nei circoli e nelle iniziative dell’organizzazione, oppure puoi scaricarlo in formato PDF (12 pagine, circa 16 MB) per leggerlo sul tuo computer.
Editoriale
Berlusconi è stato allontanato dal Parlamento, ma la sua influenza politica negativa e quella di Forza Italia continuerà e soprattutto le politiche dell’austerità e dell’attacco alle condizioni di vita delle masse popolari, non sono certo finite; continuano......
Pubblicazioni